* La tienda de accesorios está disponible sólo para Península y Baleares
Quando vogliamo acquistare una stufa a legna a volte non conosciamo il significato di alcuni dati ed informazioni dell’apparecchio e ciò ci spinge ad acquistare il prodotto sbagliato. Per esempio, possiamo scegliere la potenza sbagliata e surriscaldare la casa o far sì che la stufa generi più consumo energetico del necessario. Se si acquista una stufa a legna con una potenza molto elevata, si consumerà più legna del necessario e se al contrario la potenza non è sufficiente, la stufa a legna dovrà lavorare alla sua massima capacità durante molto tempo.
Sono molte le potenze che si possono trovare sul mercato delle stufe a legna. Le istallazioni domestiche sono solitamente inferiori ai 70kW e la scelta corretta dipenderà dall’uso che darai alla tua stufa.
Il grado di potenza delle caldaie domestiche solitamente è dai 4kW in su. A titolo orientativo, puoi calcolare che 1 kW può riscaldare approssimativamente 10 metri quadrati, pertanto un’abitazione sui 100 metri quadrati avrà bisogno di una stufa a legna di 10 kW. Ad ogni modo, esistono più variabili che incidono sulla decisione della potenza quali la coibentazione dell’abitazione, la zona di residenza etc.
Il livello di coibentazione incide direttamente sulla potenza necessaria per riscaldare la tua abitazione. Una cattiva coibentazione dovuta alle mura dell’abitazione, i tramezzi, finestre etc. farà sì che avrai bisogno di maggior potenza poiché parte del calore sarà disperso e non rimarrà nella tua dimora. Anche la zona dove è costruita la casa inciderà nella scelta pertanto bisognerà fare una stima della potenza necessaria anche in virtù di questo fattore.
Il rendimento energetico consiste nell’assenza di perdite energetiche del calore durante la combustione per cui la stufa a legna è molto più efficiente. Quanto più alto è il rendimento della stufa, solitamente i valori si aggirano intorno al 70-85% di rendimento, maggiore sarà l’utilizzo del calore e pertanto sarà considerato come un apparecchio efficiente con il quale risparmiare.
Metri quadrati riscaldati dalla stufa, cucina o camino a legna.
Certificazione Europea sul consumo energetico. Valuta il prodotto in virtù dei rigorosi criteri di sostenibilità definiti a livello europeo, e garantisce che il prodotto acquistato sia conforme ai più elevati standard di sostenibilità.
Rapporto tra la potenza prodotta nella camera di combustione rispetto a quella percepita nella casa.
Valore che misura l'emissione del monossido di carbonio, un gas inodore, incolore, insipido, tossico e altamente infiammabile.
É la parte del dispositivo a legno da dove escono i fumi.
Potenza minima e massima dell'apparecchio a legna, ossia, la variazione di potenza ottenuta in condizione di combustione lenta e massima.
Potenza media offerta da un apparecchio di riscaldamento (idro) verso un impianto di riscaldamento.
Si riferisce alle qualità di certi materiali a resistere alle alte temperature, senza alterarsi e mantenendo il calore.
Materiale che possiede un'alta capacità d'immagazzinaggio e trasmissione termica, oltre ad avere la qualità di essere isolante. Resistente alle alte temperature è un'eccellente accumulatore di calore. Un'ottima finitura in color bianco.
Dispositivo o apparecchio con rotochutes che aziona o rimuove l'aria.
Materiale innovativo caratterizzato per il suo eccellente isolamento, alta resistenza, estetica e leggerezza. Inoltre, la vermiculite di LACUNZA utilizza la densità, lo spessore e le dimensioni adeguate per ogni apparecchio. Questo design personalizzato per ogni progetto permette una lunga durata del piano forno, evitando qualsiasi tipo di problema. É un materiale composto sostanzialmente da silicati di alluminio, magnesio e ferro.
Metri cubici riscaldati dalla stufa, cucina o camino a legna.