ECODESIGN2022 è la nuova normativa europea relativa all’ecodesign per gli elettrodomestici a biomassa ed entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022. A partire da tale data, sarà vietata la vendita e l’installazione di qualsiasi dispositivo non conforme alla normativa.
L’obiettivo di ECODESIGN2022 è la tutela dell’ambiente e della salute delle persone. A tal fine, la normativa stabilisce a livelli minimi i parametri di emissione di sostanze nocive. Tali requisiti sono collegati a due aspetti importanti per l’ambiente e la salute, ossia l’efficienza energetica e l’emissione di particolato (PM), composti organici gassosi (OGC), monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOx).
Per sapere se un prodotto è conforme a ECODESIGN2022 è necessario considerare i dati delle emissioni che i fabbricanti sono obbligati a pubblicare e che devono rispettare almeno i seguenti limiti: rendimento superiore al 75%, emissioni di C0 inferiori allo 0,12%, emissioni NOx inferiori a 200 mg/m3, emissioni OGC inferiori a 120mg/m3 e particolato inferiore a 40 mg/m3.
Ciò significa che acquistando un dispositivo conforme alla normativa, si avranno consumi minori, più risparmio, tutela della qualità dell’aria e della salute delle persone.
L’azienda LACUNZA ha sede in Navarra e più di 50 anni di esperienza nella fabbricazione di prodotti a legna; dispone già di un’intera generazione di prodotti certificati con la normativa ECODESIGN2022 e sono sei anni che adatta alla normativa i modelli esistenti e quelli nuovi, lanciati sul mercato negli ultimi anni nel pieno rispetto dei requisiti necessari.
Ad esempio, i modelli classici del catalogo di LACUNZA come la stufa a legna LEVANTE, le stufe di primo prezzo SAGRA o apparecchi premium del catalogo quali i camini con porta a ghigliottina ITACA sono tutti conformi a ECODESIGN. Inoltre, LACUNZA ha riprogettato e migliorato dei dettagli in alcuni modelli come ITACA, aumentando così di circa il 20% la visibilità del fuoco e implementando turbine più silenziose.
José Julián Garcialanda, Direttore Generale di LACUNZA, ha commentato: “il nostro impegno è chiaro: prenderci cura dell’ambiente e della salute delle persone. A tal fine abbiamo già disponibile un’intera generazione di prodotti certificati con la normativa ECODESIGN. We are ready!”