LACUNZA presenta la nuova gamma di prodotti a bioetanolo LUMIN, una soluzione per le case nelle quali non è possibile installare una canna fumaria e si vuole godere di una vera fiamma. Il moderno camino a bioetanolo LUMIN è ecologico, facile da installare e mantenere. È disponibile l'opzione BURNER, un bruciatore che può essere installato ovunque.
Lo scopo dei caminetti a bioetanolo è principalmente decorativo, ma riescono anche a riscaldare l'ambiente in cui si trovano. Il bioetanolo, inoltre, è un combustibile di origine naturale ed è considerato un biocarburante, in quanto è un alcol che deriva dalla fermentazione di piante contenenti zucchero.
Esistono diversi modelli di caminetti LUMIN, alcuni possono essere inseriti nella parete, altri sono aperti sui lati, possono anche essere utilizzati per separare ambienti diversi o appesi alla parete nella opzione a muro. Per quanto riguarda le finiture, è disponibile l'opzione con fondo in vetro nero riflettente, in acciaio o a doghe, e diverse dimensioni. Il modello BURNER è disponibile in 5 dimensioni e con l'opzione di un involucro (versione T), per spostarlo ovunque si voglia. Tutti i caminetti a bioetanolo LACUNZA sono dotati di pompa di riempimento elettrica.
Il bruciatore a bioetanolo di questi caminetti è realizzato interamente in acciaio inossidabile di grosso spessore per resistere agli sbalzi di temperatura. Il bruciatore è formato da un nucleo ceramico refrattario che alimenta la fiamma non solo attraverso la combustione della parte liquida ma anche dei gas prodotti dalla sua evaporazione, che altrimenti si disperderebbero nell'ambiente. Questa peculiarità degli apparecchi a bioetanolo LACUNZA permette di ridurre il consumo di combustibile del 15%.