È già trascorso mezzo secolo da quando, nel giugno 1973, un gruppo di 5 persone decise di puntare sulla creazione di LACUNZA per la produzione di cucine a legna. Da allora l’azienda ha sperimentato una marcata evoluzione e un notevole sviluppo, sia riguardo alla gamma di prodotti, modelli, materiali e fonti di energia, sia per l’incorporazione della qualità, l’innovazione e il design dei propri prodotti.
LACUNZA è un’azienda radicata nella valle di Sakana (Navarra), dove è nata e cresciuta. Il suo attivo principale è un team di persone impegnate verso un progetto aziendale solido e rispettoso con il proprio contesto sociale, economico e ambientale, per il quale è stato un continuo creatore di ricchezza. 50 anni di lavoro e un’interrotta traiettoria positiva avallano il nostro progetto aziendale. In parole di José Julián Garciandía, Direttore Gerente della società, dopo questo mezzo secolo di strada il bilancio è fortemente positivo, e “dicendo che l’azienda compie 50 anni abbiamo già detto tutto”.
Attualmente l’azienda progetta, produce e commercializza la sua propria gamma di stufe, cucine e camini a legna grazie a un team di ingegneri specializzati in R+S+i e ai due stabilimenti di produzione di Alsasua e Lacunza. La progettazione è integrata da un laboratorio di prova perfettamente attrezzato.
Conta su una vasta rete di distribuzione nazionale ed esporta anche verso una trentina di paesi in tutto il mondo, grazie al forte impegno per la qualità e per il design dei propri prodotti.
Così, nel corso della sua traiettoria l’azienda è riuscita a forgiare la sua propria personalità imprenditoriale basata sulla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, sull’innovazione, la tecnologia, il design e l’orientamento verso il cliente, diventando un’azienda leader nel settore del riscaldamento a biomassa e una grande marca di riferimento in Europa.
Durante questo arco di tempo i suoi prodotti sono diventati una parte integrante della casa per più generazioni, e oggi sono riconosciuti per la durevolezza, la qualità e il design, facendo parte della vita quotidiana di molte famiglie.
DIVERSE AZIONI
Quest’anno LACUNZA festeggerà il suo mezzo secolo di vita ringraziando lo sforzo dei propri lavoratori. Si svolgerà un evento di porte aperte al quale potranno partecipare dipendenti, aziende e clienti, con diversi atti di celebrazione. È stata appositamente decorata la facciata dello stabilimento di Lacunza ed è stato preparato un logo speciale che andrà a ornare lo stabilimento di Alsasua, e che sarà presente sui social network e in tutti i canali di diffusione della società. Tra le altre iniziative sarà anche lanciato un video commemorativo e sarà pubblicata una landing page con i principali fatti della storia aziendale.
Lo slogan “Una parte della tua casa, una parte della tua vita, una parte della tua storia... una parte di te” ci ricorda che LACUNZA è più di una semplice impresa: è una parte della storia, della vita e della casa stessa dove i suoi prodotti vengono utilizzati. Ogni volta che si accende una delle sue stufe, i camini o le cucine a legna, si trasmette la dedicazione e lo sforzo fatto dalla marca per offrire soluzioni innovative, sostenibili e di alta qualità per fare di ogni abitazione un luogo caldo e accogliente, contribuendo insieme alla cura dell’ambiente.